edufest

Il festival che unisce tutto il mondo dell'educazione

edufest è un evento unico dedicato a insegnanti, educatori, professionisti della formazione, psicologi, ragazzi, famiglie.

Il Festival esplora molteplici dimensioni dell’educazione attraverso una varietà di prospettive e discipline. Sul palco del Festival si susseguono pedagogisti e accademici, ma anche filosofi, artisti, influencer e figure di spicco provenienti da svariati campi, allo scopo di trasformare il modo in cui comprendiamo e pratichiamo l’educazione personalmente, a scuola, in famiglia, nella società.

Edufest coniuga una proposta culturale di alto profilo con aspetti ludici, partecipativi e artistici, offrendo a bambini, famiglie e professionisti dell’educazione un’esperienza unica che si distingue per la capacità di connettere teoria e prassi, concretezza e visione, profondità e leggerezza.

Grazie all’impegno degli enti promotori, il Festival è completamente gratuito per tutti.

Scopri il Festival

edustage

Edustage è il cuore pulsante del Festival, il palco centrale dove, nei pomeriggi e nelle serate, si susseguono esperti, innovatori, attivisti, artisti e figure di spicco del panorama pubblico. Attraverso talk coinvolgenti e lectio magistralis, condividono visioni ed esperienze su una vasta gamma di temi legati all’educazione, con l’obiettivo di ispirare il pubblico e alimentare un dibattito creativo e connesso alle sfide e alle esperienze più autenticamente umane del nostro tempo.

Nelle mattine, Edustage si trasforma in uno spazio dedicato a eventi partecipativi, come forum e world café, riservati a professionisti e specialisti. Questi incontri mirano ad approfondire tematiche specifiche e a esplorare nuove prospettive su argomenti come la tecnologia educativa, le competenze socio-emotive e altre questioni delineate dal programma del Festival. Tali eventi rappresentano un’occasione unica di confronto e co-creazione per gli esperti del settore.

edutainment

ogni L’area Edutainment celebra la varietà e la ricchezza del mondo educativo. In questo spazio, ogni anno, oltre 50 partner collaborano con il Festival offrendo laboratori gratuiti pensati per bambini e bambine dai 0 ai 13 anni. I partecipanti potranno cimentarsi in attività di gioco, movimento, creatività, arte, tecnologia, realtà virtuale, scienza, artigianato e tanto altro, scoprendo nuovi modi di imparare divertendosi.

edufest young

Un’area dedicata ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 18 anni, pensata per offrire un mix di divertimento e attività coinvolgenti. Qui è possibile trovare un palco per esibirsi, spazi liberi per stare insieme e aree attrezzate per praticare diversi sport. Il programma di Edufest Young è in parte predefinito con esibizioni e performance di giovani e in parte a libero accesso, per dare spazio alla creatività e all’espressione. Tra musica, sport e momenti di svago, è il posto ideale per passare del tempo con gli amici, stringere amicizie, esprimere le proprie capacità e scoprire nuove passioni.

educommunity

Un’area dedicata alle associazioni e alle realtà del terzo settore, pensata come spazio per  presentare idee, progetti, servizi e iniziative rivolte a insegnanti, genitori e professionisti dell’educazione, come educatori, pedagogisti e psicologi. Questo spazio offre un’opportunità unica per far conoscere attività innovative e strumenti pratici che supportano il mondo educativo, promuovendo il confronto diretto con chi opera ogni giorno in questo campo. L’area non è solo un luogo di presentazione, ma anche uno spazio d’incontro per per costruire reti, attivare collaborazioni e trovare soluzioni creative ai bisogni della comunità educativa.