Date

28 Mag 2023
Expired!

Time

10:00

Dettagli

World Café

World cafè “Inclusione, Scuola, Società”

Un evento unico, per ripensare insieme il futuro della scuola e della società in un’ottica più inclusiva.

Prenota il tuo posto ! Non dovrai far altro che lasciarti ispirare dagli speaker dell’evento e condividere le tue idee al tavolo con altre persone che hanno a cuore il tema dell’inclusione!

Il World cafè è il momento più partecipativo all’interno del Festival, dove 100 partecipanti, divisi a tavoli da 4/5 persone, si confrontano su specifici temi proposti da speakers d’eccezione nell’ambito dell’inclusione delle persone con disabilità .

L’evento si sviluppa in 4 sessioni da 30 minuti ciascuna. In ogni sessione un differente speaker presenta un tema dal palco e lancia una domanda su cui i partecipanti ai tavoli si confronteranno. Ad ogni tavolo è presente un facilitatore che sostiene il dialogo e raccoglie gli spunti emersi.

A fine evento viene redatto un manifesto delle idee espresse dal gruppo che sarà presentato alle istituzioni di Milano (Assessorato all’educazione).

Il World cafè è aperto al contributo di tutti: genitori, professionisti, persone con disabilità e no che abbiano l’interesse di confrontarsi sul tema dell’inclusione, lasciandosi ispirare da speaker d’eccezione e partecipando attivamente ad un percorso di advocacy territoriale.

 

Prenota ora

Ecco gli Speech delle 4 sessioni  dell’evento

Laura Borghetto – Fondatrice e direttore generale Associazione L’abilità
APRIRE GLI OCCHI –
Educare alla trasformazione
Partendo dalla proiezione di un video di qualche anno fa Aprire gli occhi le immagini altamente simboliche e suggestive mi aiutano a condurre il pubblico verso alcune parole chiave dell’inclusione. Tra le immagini il centro del discorso è l’immagine della tazza di tè, educare alla trasformazione. Senza dimenticare la ferita da cui parte ogni processo di inclusione. La rottura di un equilibrio, di un sogno, il viaggio doloroso da un altrove (Chris Naylor – Ballesteros, Che cosa c’è nella tua valigia). Senza consapevolezza non c’è inclusione.

Andrea Scaffidi –  Segretario ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani
CONSAPEVOLEZZA, AUTODETERMINAZIONE, INCLUSIONE
Muovendo dai princìpi della conv. ONU sui diritti delle persone con disabilità, i temi sui quali poter discutere concernono la presa di coscienza (consapevolezza) della situazione di disabilità e da questo la possibilità e necessità di essere registi delle proprie scelte (autodeterminazione), che costituiscono il viatico all’inclusione”.

Silvio Premoli – Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano
TITOLO IN ARRIVO
Testo in arrivo

Manuela Toscano Pedagogista Coop. Progetto A & Francesca Iuliani – psicologa Coop. Orsa 
SCUOLA E INCLUSIONE  – L’approccio psico-pedagogico nell’organizzazione dei servizi educativi
L’inclusione scolastica in Italia è una realtà complessa, con una moltitudine di declinazioni e variabili legate al contesto che cambia nello spazio e nel tempo. In questo scenario si inserisce la gestione del servizio educativo al quale viene richiesto di individuare strategie per valorizzare ed ottimizzare le risorse e rendere possibile il processo inclusivo.

 

 

The event is finished.