I giochi sono una cosa (quasi) seria
Il gioco come nuovo strumento per lo sviluppo di aspetti cognitivi e sociali
I giochi da tavolo rappresentano uno strumento educativo importante per lo sviluppo di aspetti relazionali e sociali e per potenziare le funzioni esecutive.
Psicologi, pedagogisti ed educatori concordano nell’attribuire un ruolo fondamentale al gioco nella crescita cognitiva, relazionale, affettiva e linguistica del bambino. Molte ricerche sottolineano che il gioco è in grado di attivare l’apprendimento, stimola la formazione della personalità, e quando è condiviso risulta un terreno fertile per l’acquisizione di regole sociali, del rispetto del turn-taking e dello scambio sociale.
Inoltre, il gioco, è una dimensione di per sé motivante e divertente che cattura l’attenzione dei partecipanti, facilitando il coinvolgimento e la partecipazione di tutti.
Ciò che si impara con emozione non si scorda più.
Il Workshop presenterà esperienze, riflessioni e spunti per integrare l’utilizzo dei giochi da tavolo e dei giochi di ruoli per inclusione e il potenziamento cognitivo e sociale.
Il seminario, a cura di Sat Sesto OdV, è condotto da Oscar Suriano, Ludologo ed Educatore e Andrea Lucca, Master e blogger di GDR(Giochi Di Ruolo).