Data

07 Mag 2022
Expired!

Ora

10:00 - 11:00

Marco Guzzi – Crescere più sani

CRESCERE PIU’ SANI

“In una fase storica molto difficile, in cui le agenzie educative sembrano attraversare una crisi quasi terminale, risulta indispensabile ripensare tutti i cammini formativi nella direzione di una Cura integrale della persona. Dobbiamo cioè aiutarci a sanare una profonda insania mentale e sociale che sta rischiando di distruggere lo stesso spessore della nostra umanità”.

 

 

MARCO GUZZI

Marco Guzzi, poeta e filosofo, ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un’intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa.

Ha condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, quali Dentro la sera, 3131, e Sognando il giorno. Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Dal 2004 dirige presso le Edizioni Paoline la collana “Crocevia”.

Dal 2005 tiene corsi presso il “Claretianum”, Istituto di Teologia della Vita Consacrata dell’Università Lateranense. Dal 2008 è Professore Invitato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

Tutta questa esperienza di ricerca creativa, e di elaborazione di linguaggi comunicativi, è infine confluita nell’attuale sperimentazione dei Gruppi Darsi Pace, in cui si tenta di favorire il processo di liberazione interiore che il tempo collettivo richiede e sollecita in ciascuno di noi.

La comprensione teorica di attraversare una svolta cruciale dei tempi, e l’esperienza poetica della trasmutazione della soggettività che essa comporta, richiedono infatti di tradursi in itinerari concreti di integrazione e di pacificazione interiori da condividere con altre persone. Una ricerca spirituale direttamente finalizzata d’altronde alle trasformazioni storiche, politiche e culturali, che urgono nel nostro tempo di insostenibilità crescenti.

 

N.b. L’intervento di Marco Guzzi sarà in diretta streaming su maxischermo de Palco esterno, garantendo la possibilità di interagire con il pubblico durante e al termine dell’intervento.

The event is finished.

Lascia un commento