Date

27 Mag 2023
Expired!

Time

9:30

Dettagli

ANDREA LUPI,
DANIELE NOVARA,
LAMBERTO BERTOLE',
SUSANNA MANTOVANI

“…parti uguali…tra diseguali?”

Un incontro sulle diseguaglianze educative a cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani.

Apertura del Festival alla presenza delle istituzioni e dell’on. Paola Frasinetti, Sottosegretario MIM.

Conduce l’incontro Valerio Pedroni,  Consigliere Comunale di Milano, Presidente della commissione speciale per l’economia civile e lo sviluppo del Terzo Settore.

Don Milani, una proposta attuale? (Andrea Lupi )
Don Milani ha segnato il dibattito pedagogico e scolastico degli anni ‘70 grazie ai suoi metodi e alle sue opere, e a distanza di tanto tempo si riaccende l’attenzione sulla sua esperienza in occasione del centenario della sua nascita. Ma la sua fu un’utopia, una ribellione o una proposta didattica ancora attuale?

Non è colpa dei bambini (Daniele Novara)
Gli alunni con le etichette neurodiagnostiche rappresentano il nuovo territorio della diseguaglianza; alunni che hanno perso lo statuto di normalità sprofondando nel campo della pura e semplice disabilità. Sono convinto che il modo più efficace per affrontare le problematiche di bambini e ragazzi sia l’educazione.

Un modello di welfare per ridurre le diseguaglianze (Lamberto Bertolè)
Lamberto Bertolè, assessore al welfare e salute del Comune Milano, interverrà nel panel sulle disuguaglianze illustrando un modello di welfare per ridurle.

Coraggio e conoscenza: la lezione di Don Milani per le nuove disuguaglianze.(Susanna Mantovani)
A distanza di più di mezzo secolo dalla mia prima lettura, ancora oggi Don Milani e Lettera a una professoressa sono modello e ispirazione per trovare la lucidità, l’ energia e il rigore necessari per non arrendersi, per affrontare le nuove disuguaglianze e per scoprire e condividere con i bambini e le bambine un nuovo senso della scuola .

 

Prenota ora

 


Andrea Lupi è pedagogista, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia.


Daniele Novara è pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il Centro Psicopedagogico nel 1989 di cui è tuttora direttore.

Dal 2004 è inoltre docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha scritto decine di libri, alcuni dei quali tradotti anche all’estero, trattando di frequente anche temi legati alla scuola.

È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

Daniele Novara è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.

Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un’esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze.
Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell’errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

Dirige gli studi di consulenza pedagogica, nelle sedi Cpp di Milano, Piacenza e Brescia, per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.


Lamberto Bertolè assessore al welfare e salute del comune Milano, è stato operatore sociale e insegnante di scuola superiore.

L’impegno nel sociale e nella scuola si è intrecciato a quello politico, in particolare nell’ambito delle politiche sociali ed educative approfondendo le questioni della regia pubblica, del welfare comunitario, dell’esigibilità dei diritti e della prevenzione.

In questi oltre 20 anni di esperienza professionale si è dedicato alla progettazione sociale, promuovendo sperimentazioni e progetti innovativi per rispondere ai bisogni sociali emergenti, cercando di costruire reti tra gli attori sociali sul territorio, in particolare in progetti di accoglienza e accompagnamento all’autonomia adolescenti in difficoltà, sia autori di reato che vittime di maltrattamento e abuso.

Laureato in filosofia, in precedenza ha fatto per alcuni anni il ricercatore sociale, occupandosi di immigrazione, inserimento lavorativo di persone con disabilità e povertà.
 Dopo un dottorato in filosofia, dal 2005 è insegnante di storia e filosofia, prima presso il Liceo scientifico “Marconi”, attualmente presso il Liceo Scientifico A. Volta di Milano.
Ha curato la pubblicazione del volume “Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l’eccesso adolescenziale” (Franco Angeli), “Il rischio di educare. Sterie di adolescenti e adulti in relazione” (Laurana editore) e scritto il saggio “Il miele e l’aceto. La sfida educativa dell’adolescenza” (Novecento editore)


Susanna Mantovani è professore Onorario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Milano Bicocca, di cui è stata Preside della Facoltà di Scienze della formazione e Pro-Rettore Vicario. Coordinatrice e responsabile della Direzione scientifica del Progetto Infanzia Insieme.E’ presidente dello spin-off universitario Bambini Bicocca. Dal 2009 è membro dell’Osservatorio Regionale dei Minori della Regione Lombardia e dell’Osservatorio sulle scuole straniere (USR Lombardia) e presidente della Commissione Ministeriale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni. Tra i numerosi incarichi è stata anche Assessore all’educazione del Comune di Milano, membro del Consiglio Direttivo del Comitato Unicef Italia e del Comitato Editoriale di importanti riviste pedagogiche. Da molti anni studia la prima infanzia in contesti familiari e istituzionali ed è impegnata nella formazione di educatori e insegnanti, ambito sul quale ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste nazionali ed internazionali.

 

 

The event is finished.

Lascia un commento